Levigatrici Orbitali: Guida all’Acquisto

La funzione di una levigatrice è, appunto, quella di levigare, lisciare un materiale ancora in una certa misura grezzo. Ce ne sono di diverso tipo con diversi utilizzi. Oggi ci occupiamo di un tipo specifico, le Levigatrici Orbitali. Levigatrici Orbitali: Guida all’Acquisto.

LEVIGATRICE ORBITALE 125MM
209 Recensioni
Bosch Professional 0 601 37B 101 Levigatrice Rotoorbitale...
2.504 Recensioni
Bosch Professional 0 601 37B 101 Levigatrice Rotoorbitale...
  • La levigatrice GEX 125-150 AVE Bosch Professional è potente e ha un...
  • Lavorare senza polvere in ogni situazione grazie all'attacco diretto...
  • Levigatrice flessibile per ogni ambito di applicazione: Impiego con...

Levigatrici Orbitali

La levigatrice orbitale si compone di una base mobile entro un raggio di 3-5 mm, connesso ad un corpo motore che provvede al movimento della base.

Su questa si applicano dei fogli di carta abrasiva, in genere sagomata sulla forma della levigatrice. La carta abrasiva è disponibile a basso costo sul mercato in diverse grane, al fine di affrontare diverse fasi di levigatura:

  • Grana grossa per la fase di sgrossatura
  • Media per la fase intermedia di rifinitura
  • Fine per arrivare ad avere la superficie in trattamento perfettamente liscia

Il nome Orbitale deriva esattamente dal movimento della base che realizza un movimento rotatorio intorno all’asse del motore in modo eccentrico.

A cosa serve la levigatrice orbitale

Come abbiamo detto in premessa esistono più tipi di levigatrici, ciascuno adatto a certi lavori invece di altri. Ad esempio, per levigare un parqiet, ti servirà una levigatrice a nastro o rotorbitale di grandi dimensioni e potenza, con un peso tra i 4 e gli 8 Kg.

Per levigare travetti, superfici piane e pareti si deve utilizzare una Levigatrice a nastro mentre per mobili, superfici sagomate e particolareggiate la Levigatrice Orbitale è la scelta Migliore.

Levigatrice Orbitale Per Persiane

Il lavoro di riverniciatura di persiane richiede innanzitutto la rimozione della vecchia vernice. Puoi fare a mano questo lavoro, faticoso e lungo ma tutto cambia utilizzando una Levigatrice Orbitale.

Occorre acquistare una Levigatrice sagomata a punta in modo da raggiungere ogni angolo delle persiane. Il lavoro risulterà perfetto rapidamente e con pochissima fatica.

Levigatrici Orbitali Palmari

Sebbene le Levigatrici Orbitali non abbiano in genere grandi dimensioni, per lavori particolarmente raffinati su superfici piccole e particolareggiate, una Levigatrice orbitale palmare ti permette di ottenere risultati estremamente precisi anche su modanature e sagome complicate da lavorare.

Si tratta in sostanza di una levigatrice che manovri col palmo della mano come fosse un mouse, lavorando con estrema precisione. Questo tipo di levigatrice non è evidentemente adatta all’uso su superfici ampie.

Levigatrici Orbitali Professionali

Le Levigatrici OPrbitali possono essere utili per lisciare divesi materiali e in diversi contesti. Uno degli utilizzi più frequenti è in carrozzeria, per levigare le superfici di lamiera e prepararle per la verniciatura.

Anche i falegnami fanno largo uso di Levigatrici Orbitali nel loro lavoro. Ovviamente l’uso frequente e prolungato impone e tutti coloro i quali usano questi strumenti per lavoro, l’acquisto di Levigatrici Orbitali Professionali.

Queste si differenziano da quelle per l’hobbistica per potenza, dimensioni e per la qualità dei materiali nella produzione che devono garantire una lunga durata anche in utilizzi intensivi e frequenti.

Levigatrici Orbitali: Guida all'Acquisto
Levigatrici Orbitali: Guida all’Acquisto

Levigatrici Orbitali Migliori

Per capire quali sono le Levigatrici Orbitali Migliori si devomo considerare soprattutto due aspetti:

  • Il tipo di utilizzo per cui vuoi procedere all’acquisto
  • La marca che si riflette sulla qualità del lavoro realizzato e soprattutto sulla durata nel tempo della levigatrice.

Secondariamente devi considerare la presenza di accessori come la predisposizione al collegamento di un aspiratore per non disperdere nell’aria particelle anche finissime di materiale che poi finisce almeno in parte nelle tue vie aeree.

Considera poi il tipo di alimentazione della Levigatrice Orbitale, Non dare per scontato che deve essere necessariamente dotata di un motore elettrico. Alcune Levigatrici Orbitali possono funzionare con aria compressa, soprattutto quelle di tipo professionale.

Levigatrici Orbitali Per Legno

Sovente le Levigatrici Orbitali sono utilizzate per levigare il Legno, sia in ambito hobbistico che Professionale. Tuttavia, in realtà, non è tanto la Levigatrice Orbitale che determina la differenza di materiale in lavorazione.

Poiché alla Levigatrice deve essere applicato un foglio di carta abrasiva, è questa a determinare il tipo adatto per il materiale. Una carta a grana grossa può servire a sgrossare un pezzo di legno per passare successivamente alla carta media e a quella fine per ottenere la perfetta lisciatura.

Difficilmente userai la carta a grana grossa in lavori di carrozzeria o in altri lavori. La scelta della Levifgtrice Orbitale deve tenere conto particolarmente del suo utilizzo al fine di Acquistare la Migliore per il tuo caso specifico.

Ecco alcune Levigatrici Orbitali che trovi sul sito di Amazon:

LEVIGATRICE ORBITALE 125MM
209 Recensioni
Bosch Professional 0 601 37B 101 Levigatrice Rotoorbitale...
2.504 Recensioni
Bosch Professional 0 601 37B 101 Levigatrice Rotoorbitale...
  • La levigatrice GEX 125-150 AVE Bosch Professional è potente e ha un...
  • Lavorare senza polvere in ogni situazione grazie all'attacco diretto...
  • Levigatrice flessibile per ogni ambito di applicazione: Impiego con...

Hai trovato utile l’articolo su Levigatrici Orbitali: Guida all’Acquisto? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.