Luigi di Maio Rosalba di Maio

Luigi di Maio Rosalba di Maio

Due nomi di una Famiglia che ha espresso un figlio che è tra i vertici istituzionali e politici nazionali, l’altra, Rosalba, un valente Architetto anche se la sua fama è inferiore al più noto fratello. Parliamo di Luigi di Maio. capo politico del Movimento 5 Stelle, vice Primo Ministro, Ministro del Lavoro e Ministro dello Sviluppo Economico e della sorella, la giovane Architetto Rosalba di Maio. Due strade diverse ma entrambi accomunati dalla loro bella famiglia e dall’essere stati a capo dell’azienda di famiglia, ceduta loro dal padre Antonio e messa in liquidaziione dai due fratelli. Andiamo a conoscere meglio queste due persone.

Chi è Luigi di Maio

Un viso da bravo ragazzo, sempre elegante e con un sorriso aperto e accattivante: a 32 anni Luigi di Maio è certamente tra i più giovani Ministri nella storia della Repubblica e sicuramente il più giovane vice primo Ministro.

Fin dai tempi del Liceo classico, Luigi di Maio è stato impegnato negli organi rappresentativi della scuola. Evidentemente già allora non solo sentiva attrazione per la rappresentanza attiva, per l’esercizio della Democrazia ma evidentemente aveva anche già interesse per l’impegno, allora sociale, oggi politico.

Luigi iniziò a frequentare l’Università nella facoltà di ingegnaria per poi passare alla facoltà di giurisprudenza. Presto si lascia attrarre dalla nuova politica di Beppe Grillo e decide di impegnarsi per la causa del neonato Movimento 5 Stelle.

La Crescita politica di Luigi di Maio

Pienamente convinro delle proprie idee e dell’esattezza delle tesi e delle politiche del Movimento, viene eletto al Parlamento italiano e assume la carica di Vice Presidente della Camera.

A seguito delle Elezioni politiche del 4 marzo 2018, il Movimento, guidato da Luigi di Maio nelle vesti di capo politico del movimento, ottiene uno strraordinario successo elettorale.

Oltre il 32% degli italiani appoggiano e votano il Movimento, che risulta assolutamente predominante soprattutto nel Sud Italia, mentre nel centro e nel Nord prevale il Centro destra, trainato dalla Lega. Il PD subisce un tracollo.

La nascita dell’attuale Governo

Di Maio guida così quello che è il primo partito nazionale ma i suoi parlamentari, pur numerosi, non sono sufficienti a governare da soli, serve un’alleanza. Peraltro nemmeno altre alleanze, coalizioni hanno i parlamentari sufficienti.

Si apre una fase difficile dal punto di vista politico che porta infine, non senza difficoltà, alla formazione di quello che è l’attuale Governo, un patto, un contratto, un programma di governo difficilmente composto tra Lega e Movimento 5 Stelle.

Entrambi i due leader di partito, Salvini e di Maio, probabilmente per i molteplici loro impegni o per altri motivi che non andiamo a indagare, vedono la fine della loro rispettiva relazione. Oggi Luigi di Maio risulta aver ritrovato un nuovo rapporto di coppia con La giornalista Virginia Saba, 26 anni ad oggi.

Rosalba di Maio

Rosalba di Maio

Meno noto al popolo il nome della sorella di Luigi, Rosalba di Maio. Nel suo campo professionale Rosalba di Maio è un’apprezzata Architetto, una professionista che ha firmato ormai molti progetti di notevole interesse nel settore soprattutto dell’Architettura di interni e specializzata nelle ristrutturazioni di interno.

Luigi di Maio e la sorella Rosalba di Maio hanno rilevato l’azienda di famiglia dal padre Antonio, al centro di vicende di dubbia correttezza, accusato da un servizio de “Le Iene” di aver pagato in nero alcuni dipendenti, peraltro senza contratto di lavoro e di aver portato l’azienda a pesante indebitamento.

I due fratelli hanno messo in liquidazione l’azienda nominando liquidatore l’altro fratello Giuseppe di Maio.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.