Frase Promessa di Matrimonio

Frase Promessa di Matrimonio

Dopo tanti preparativi, stress, attesa come se dovesse avverarsi un sogno, e di fatto è così, sei arrivato al giorno in cui lasci un po’ alle spalle la tua vita precedente, pur senza dimenticarla, e inizi una nuova vita, il tuo matrimonio, la vita insieme con la persona che ami. Tutto cambia, inizia un progetto comune che realizzerai con la Donna con cui camminerai insieme nella vita che da oggi avete davanti a voi. Arriveranno dei figli? Te lo auguriamo sinceramente e il progetto di vita li vedrà al centro della vita familiare per sempre: una coppia, infine, può anche non riuscire ad andare più avanti, scegliere di percorrere strade diverse ma dai figli non ci si separerà mai, finché c’è vita. In questo giorno deciderai di pronunciare una promessa verso tua moglie, ma quale Frase Promessa di Matrimonio pronunciare?

Cos’è una Promessa di Matrimonio

Su questo occorre fare un momento di chiarezza: in realtà sono due le Promesse di Matrimonio. Una è quella formale in cui non esistono parole da pronunciare, quella che si fa burocraticamente davanti all’ufficiale di Stato Civile richedendo le pubblicazioni.

Esiste una procedura burocratica da seguire e questo passo rappresenta l’ufficialità dell’intenzione di unirsi in matrimonio della coppia, l’uscita dall’intenzione privata per renderla pubblica.

Ben inteso che comunque fino al momento del Sì e della firma dei documenti non esiste alcun obbligo di legge ma solo morale. Dopo la formalità del Sì e della firma si assumono gli obblighi di legge e l’effettività dell’unione matrimoniale.

C’è poco di romantico in questa Promessa di Matrimonio, è solo burocrazia, ufficialità e impegno morale di fronte alla comunità cui si appartiene.

La Promessa di Matrimonio

Diverso è il momento in cui ci si unisce in Matrimonio di fronte al Sindaco o suo delegato o dinnazi all’altare nel Matrimonio religioso. In questa occasione gli Sposi possono decidere di pronunciare frasi, promesse personali assolutamente facoltative ma sempre gradite tra gli Sposi e che spesso commuovono gli invitati, genitori in primis.

Cosa dire in questa occasione? Quello che senti dentro, fondamentalmente. Leggi nel tuo animo, pensa a cosa desideri promettere alla tua Sposa e scrivilo, l’emozione può giocare brutti scherzi e non riuscire a dire ciò che desideri non è una bella figura.

Se non riesci a esprimere con tue parole personali ciò che desideri, puoi attingere a citazioni famose, frasi di poesie o canzoni o ancore a frasi tratte da film. In questo modo puoi fare comunque la tua dichiarazione senza imbarazzi o timori di non riuscire a esprimere con parole tue ciò che desideri.

Frase Promessa di Matrimonio

Frase Promessa di Matrimonio da citazioini famose

Per darti uno spunto, un suggerimento, ti proponiamo alcune frasi tratte da discorsi e dissertazioni sull’amore di personaggi celebri:

  • Albert Einstein: “Io non pretendo di sapere cosa sia l’amore per tutti, ma posso dirvi che cosa è per me: l’amore è sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona. L’amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, compreso le cose che ci potrebbero far vergognare. L’amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di più è sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride.”
  • Frida Kahlo: “Da quando mi sono innamorata di te, ogni cosa si è trasformata ed è talmente piena di bellezza… L’amore è come un profumo, come una corrente, come la pioggia. Sai, cielo mio, tu sei come la pioggia ed io, come la terra, ti ricevo e accolgo”
  • Lucio Dalla, Tu non mi basti mai: “Debbo parlarti come non faccio mai, voglio sognarti come non ti sogno mai, essere l’anello che porterai, la spiaggia dove camminera, lo specchio che ti guarda se lo guarderai, lo guarderai…Tu, tu non mi basti mai davvero non mi basti mai.”
  • Negramaro, Solo per te: “Solo per te convinco le stelle a disegnare nel cielo infinito qualcosa che somiglia a te”

Ovviamente questi sono solo spunti che possono aiutarti a scrivere ciò che vuoi oppure li puoi prendere come sono e pronunciarli nella cerimonia di Matrimonio, di sicuro effetto.

Ti siamo stati utili? Commenta subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.