Spartiti Nuvole Bianche Ludovico Einaudi Dove Trovarli?

Spartiti Nuvole Bianche Ludovico Einaudi Dove Trovarli?

L’Italia pullula di grandi musicisti, siamo un Paese che produce musica di altissimo livello, apprezzata in tutto il mondo. Molti cantanti e compositori hanno un enorme successo all’estero, talvolta più che in Patria. Lo stesso Festival di Sanremo ogni anno ha un enorme seguito in tutto il mondo e non soltanto tra gli italiani emigrati ma anche tra la popolazione di ogni Paese che apprezza l’armonia, lo stile, la melodia delle canzoni italiane. Il particolare gusto italiano che ha reso la nostra musica e le nostre canzoni celebri nel mondo è un po’ messo in discussione da prestazioni canore recenti non proprio in linea con quella che è la tradizione italiana tanto apprezzata. Tra i più apprezzati nel mondo Ludovico Einaudi.

Chi è Ludovico Einaudi

Ludovico Einaudi è un musicista, un compositore, un mago del pianoforte, il classico caso di grande musicista italiano più conosciuto all’estero che in Italia. Sebbene nel mondo della musica sia più che conosciuto ed apprezzato, a livello popolare non è molto conosciuto.

Inizia la sua carriera musicale nel campo del Jazz Rock incidendo due album con l’etichetta Cramps insieme ad altri musicisti, la Venegoni & Co: Rumore Rosso e Sarabanda con un certo successo e contemporaneamente continua gli studi e si diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milkano.

Nel 1982 riceve una borsa di studio che gli permette di recarsi al Festival di Tanglewood in Massachusetts. Si dedica alla musica classica iniziando la sua carriera in questo genere musicale con varie composizioni sia orchestrali che da camera.

Queste vengono eseguite al Teatro alla Scala, al Maggio Musicale Fiorentino, al Lincoln Center di New York, nella Queen Elizabeth Hall e in molte altre prestigiose sale ed occasioni.

Il successo di Ludovico Einaudi

Ludovico Einaudi in breve tempo diviene uno dei più apprezzati compositori italiani contemporanei e nella metà degli anni ’90 si dedica anche alla composizione di colonne sonore per diversi film.

In questo campo inizia con due film, “Da qualche parte in città” e “Acquario”, entrambi di Michele Sordillo. Per Acquario ha ricevuto anche l’ambito premio “Grolla d’Oro” per la miglior colonna sonora.

Ludovico Einaudi ha anche avuto il privilegio di suonare di fronte a Sua Maestà la Regina d’Inghilterra in occasione del suo tradizionale discorso natalizio alla Nazione, il Queen’ s Speack ed è stato l’unico musicista classico partecipante all’iTunes Festival accanto a gruppi rock come i Placebo e gli Oasis.

Nuvole Bianche Ludovico Einaudi

Note Biografiche

Ludovico Einaudi nasce a Torino nel 1955; è figlio dell’editore Giulio Einaudi e nipote di Luigi Einaudi che fu Presidente della Repubblica Italiana dal 1946 al 1955 e venuto a mancare pochi anni dopo, nel 1961.

La Madre di Ludovico Einaudi, Renata Aldrovandi, suonava il pianoforte e forse il nostro personaggio ha ricevuto dalla madre la passione per questo nobile strumento.

Le Composizioni di Ludovico Einaudi

Moltissime le Composizioni di Ludovico Einaudi, tra cui NightBook che ha scalato le classifiche di tutta Europa. Nel complesso Ludovico Einaudi ha venduto oltre 750.000 dischi in tutta Europa.

Tra le sua composizioni più apprezzate c’è “Nuvole Bianche“, un pezzo minimalista, leggero e coinvolgente, una prestazione al pianoforte davvero mirabile che non manca di mandare in visibilio chi l’ascolta.

Se sai suonare il pianoforte ti puoi cimentare nell’esecuzione di Nuvole Bianche di Ludovico Einaudi ma ti servono gli spartiti.

Dove Trovare gli spartiti Nuvole Bianche

Nonostante il successo, puoi trovare la musica di Nuvole Bianche anche su e-Bay e su Amazon, non è affatto facile trovare gli spartiti. Puoi provare a cercarli nei più forniti negozi di musica della tua città oppure li puoi trovare sul sito online: http://spartitiyiruma.altervista.org/ludovico-einaudi.

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.