Partecipazioni di Matrimonio

Partecipazioni di Matrimonio

Se sei in attesa di coronare il tuo sogno, il Matrimonio, sicuramente sei presa da mille impegni, più fai e più ti rendi conto di quanto ancora c’è da fare. Se sei stata previdente, avrai già fatto in partenza un elenco delle cose da fare cui hai ancora aggiunto altro che in un primo momento non ti era venuto in mente e avrai calendarizzato le varie attività dei preparativi. Tra le mille cose, ci sono anche le Partecipazioni di Matrimonio ma queste arrivano già in una fase avanzata dei preparativi, forse tra le ultime cose cui pensare ma è proprio arrivato il momento di affrontare anche questo impegno.

Cosa sono le Partecipazioni di Matrimonio

Il Matrimonio è una delle tappe più importanti della tua vita, un evento che almeno nelle intenzioni dovrebbe accompagnare d’ora in poi la tua esistenza, “finché morte non ci separi”.

Ti auguriamo davvero che sia così ma questo bellissimo giorno di certo non lo vorrai affrontare da sola, o meglio, solo con il tuo futuro marito e i genitori.

Vorrai di certo far partecipi della tua felicità le persone cui vuoi bene, i parenti, gli amici. Per questo si usa inviare loro la Partecipazione, ovvero un invito scritto a presenziare proprio quel giorno, annunciando ufficialmente il Matrimonio con tanto di data e luogo.

Quali tipi di Partecipazione

Non certo per suddividere gli invitati in tali di serie A e di serie B ma stilando la lista degli invitati, opportunamente coinvolgendo le famiglie, occorre decidere chi invitare alla cerimonia e chi anche al pranzo/cena che segue il matrimonio. Non puoi certamente invitare tutte le persone che conosci facendo schizzare alle stelle i costi del pranzo.

Ecco, allora che si impongono due tipi di partecipazione:

  • Una per invitare a partecipare alla cerimonia
  • Una per estendere l’invito anche alla festa che segue la cerimonia

Nella prima Partecipazione nell’annunciare il Matrimonio, inviti la persona ad essere presente, a condividere la gioia tua e di quello che diventa tuo marito indicando data luogo e ora della cerimonia.

Questo genere di partecipazione impegna molto di meno. La persona invitata potrebbe farti un regalo ma non è atteso, in fondo non ti sposi mica per i regali…

Partecipazioni di Matrimonio

La Partecipazione con invito

Se intendi invitare anche al Pranzo o a quanto hai organizzato dopo la cerimonia, nella partecipazione dovrai anche estendere l’invito in modo esplicito indicando dove si terranno i festeggiamenti.

Puoi, dunque, provvedere a due distinte partecipazioni oppure, in modo più semplice, allegare nella stessa partecipazione un biglietto stampato in più con l’invito esplicito anche al pranzo.

Dove fare le Partecipazioni di Nozze

Poiché le partecipazioni vanno stampate, occorre che ti rechi in una tipografia dove ti potranno proporre diverse partecipazioni che tu e il tuo sposo potrete scegliere.

In genere anche i negozi dove potrai acquistare le bomboniere propongono anche il servizio di partecipazioni ma certamente ti costeranno qualcosa in più perché lo stesso negozio si rivolgerà alla tipografia e aggiungerà un suo guadagno.

Se ritieni di averne il tempo puoi risparmiare molto facendole da te, usando diversi modelli che potrai trovare sul Web. Di sicuro potrai avere una scelta parecchio più ampia e le potrai personalizzare maggiormente ma attenta al tempo.

In ogni caso le partecipazioni vanno spedite ai destinatari con congruo anticipo, almeno uno o due mesi prima dell’evento, anche i tuoi invitati devono avere il tempo di organizzarsi.

Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.