Orietta Berti Età, Marito, Figli

DiLea

Orietta Berti Età, Marito, Figli

Orietta Berti Età, Marito, Figli – Figlia di Mafaldo Galimberti e Vittoria Anna Vitali, sposata da oltre 50 anni con il marito Osvaldo, Orietta Berti, Galimberti all’anagrafe, è conosciuta in tutto il mondo per la sua voce da usignolo. Una delle migliori interpreti degli anni Sessanta, la rinomata cantante emiliana è stata soprannominata l’usignolo di Cavriago. Scopriamo qualcosa in più su di lei e sulla sua vita privata!

Chi è Orietta Berti

Conosciuta con il suo nome d’arte, Orietta Berti, Galimberti all’anagrafe, è nata il 1° giungo del 1943 a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Il suo esordio canoro è iniziato fin dalla giovane età, quando incoraggiata da suo padre, e dopo aver terminato gli studi di canto lirico, durante i primi anni Sessanta, decide di prendere parre alla sua prima manifestazione canora ufficiale: Voci Nuove Disco d’Oro, una gara che si è tenuta a Reggio Emilia.

Al concorso la Berti si presenta con un brano di Gino Paoli, intitolato: Il cielo in una stanza, raggiungendo la finale grazie alla sua fantastica voce da usignolo. Dopo questo speciale evento, Giorgio Calabrese, direttore artistico della Karim, le propone una collaborazione. Dunque, dagli inizi degli anni Sessanta, precisamente nel 1962, Orietta Berti inizia ufficialmente la sua carriera da cantante.

Inizialmente, però, nessuno sembra essere interessato ai suoi 45 giri, ma ben presto firma un contratto con la “Polydor” registrando la cover “Losing you“. In seguito compone ulteriori brani, tra cui Suor Sorriso e Dominique. Fortunatamente, ben presto arriva il suo grande successo nella musica. Infatti, solo un anno dopo incide un nuovo album: “Un disco per l’estate” e poi ancora “Tu sei quello”.

Grazie a questi due brani, dunque, ha l’occasione di varcare il palco del Festival di Sanremo, presentandosi con il titolo: Io ti darò di più. In seguito si aggiudica la vittoria con il “Festival di Lugano” e con “Ritorna il sole”. Nel 1967 a Sanremo presenta il brano “Io, tu e le rose”. Il 1967 è un altro importante anno per la cantante, in quanto sposa Osvaldo Paterlini.

Orietta berti Osvaldo Paterlini

Sebbene nel mondo dello spettacolo molte coppie siano scoppiate troppo presto, la duratura relazione di Orietta Berti e suo marito Osvaldo Paterlini, è davvero salda e stabile tanto che i due quest’anno hanno festeggiato ben 51 anni di matrimonio. Infatti, nel 1967 precisamente il 14 marzo ha celebrato le nozze con Osvaldo Paterlini, suo manager e padre dei suoi figli.

Della sua relazione con Osvaldo, però, non si sa molto e lei stessa, infatti, sostiene che suo marito sia di poche parole ma ben assestate. Un anno dopo il matrimonio, ovvero nel 1975 all’età di 32 anni ha dato alla luce il suo primo figlio: Omar. Il 18 febbraio del 1980, invece, nasce il secondo figlio: Otis.

Orietta Berti Marito e Figli

Come avrai potuto ben notare, la famiglia composta dalla Berti e da Paterlini, si caratterizza da una determinata particolarità: il nome dei quattro componenti della famiglia inizia con la lettera “O“. Di fatti, la rinomata cantante italiana è nota per questa particolarità, e svela che molte persone appartenenti alla sua famiglia e a quella di suo marito si contraddistinguono per il nome che inizia per la lettera “O”.

Infatti, lei si chiama Orietta, suo marito Osvaldo, i figli Omar e Otis, il nonno materno si chiamava Oreste, lo zio Oliviero e la madre di suo marito, quindi, la suocera Odilla. La cantante, dunque, ha rivelato che la lettera O è per lei un portafortuna. E, nel caso in cui dovesse arrivare una nipotina in casa Berti, questa dovrebbe chiamarsi Ortensia.

Altezza ed Età di Orietta Berti

Nata il primo giugno del 1943, quest’anno la Berti ha spento ben 75 candeline. Ma come fa a mantenersi così in forma nonostante l’età? In un’intervista ha affermato di seguire una dieta alimentare sana ed equilibrata, composta da diverse porzioni di frutta, pesce azzurro e carne bianca, non rinunciando nemmeno a un pezzettino di cioccolato fondente, dopo i pasti. Sebbene la sua età, dunque, la Berti pesa 65 kg ed è alta 1,60 cm.

Info sull'autore

Lea editor

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.