frasi-belle-citazioni-aforismi-e-frasi-popolari

Frasi Belle: Citazioni, Aforismi e Frasi Popolari

Frasi Belle: Citazioni, Aforismi e Frasi Popolari – Se sei alla ricerca di frasi celebri, sei nel posto giusto perché per te e per le tue esigenze ho voluto raccogliere una serie di aforismi e frasi belle, che si adattano bene a ogni occasione. Che si tratti di un compleanno, di un augurio per i momenti importanti, una frasi per gli auguri natalizi e per altre circostanze, puoi sorprendere tutti con una delle frasi che voglio elencarti.

Con il termine aforisma, un termine appartenente alla lingua greca, facciamo riferimento a frasi brevi con le quali è possibile esprimere il proprio pensiero, oppure uno stato d’animo e addirittura degli utili consigli. In questo sito, dunque, trovi alcune delle frasi e degli aforismi più belli da scrivere in determinate occasioni. In un aforisma, ci si può persino identificare e riuscire a trovare degli interessanti riscontri e utilizzarli anche come esempi di vita.

aforismi-sull-amore

Sicuramente, alcune di queste frasi ci faranno riflettere molto e ci lasceranno senza parole. E, oltre ad utilizzarli per fare gli auguri di Natale, di buon compleanno, oppure per romantiche frasi a San Valentino, puoi leggerli soltanto per poterti arricchire il tuo modo di pensare.

Aforismi sull’Amore

L’amore può essere racchiuso in un solo pensiero? Moltissimi degli scrittori e dei poeti, sembrano esserci riusciti. In questa, sezione infatti, puoi trovare le frasi più belle sull’amore. Che tu sia alla ricerca di frasi d’amore per la tua lei o per il tuo lui, oppure una frase romantica per farti perdonare, allora in questo paragrafo puoi trovare tutto quello che ti serve.

  1. Puoi amare solo quando sei felice dentro di te. L’amore non può venir aggiunto dall’esterno. Non è un indumento che puoi indossare. (Osho)
  2. L’amore è una strada a senso unico: parte da te e va verso gli altri. Se pensi di trattenere per te qualcosa o qualcuno, anche per un attimo, l’amore muore tra le dita. (M. Quoist)
  3. Essere amati profondamente da qualcuno ci rende forti; amare profondamente ci rende coraggiosi. (L. Tze).
  4. Amore è desiderio divenuto saggezza; l’amore non vuole possedere nulla, vuole solo amare. (H. Hesse).
  5. L’amore non è un vestito già confezionato, ma stoffa da tagliare, preparare e cucire. Non è un appartamento “chiavi in mano”, ma una casa da concepire, costruire, conservare e, spesso riparare. (M. Quoist).
  6. Amore è ogni moto della nostra anima in cui essa sente sé stessa e percepisce la propria vita. (H. Hesse).
  7. Siamo angeli con un’ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare. (L. De Crescenzo).
  8. Quando si ama non vi è nulla di meglio che dare sempre tutto, la propria vita, il proprio pensiero, il proprio corpo, tutto quel che si possiede; sentire quel che si dà; mettere tutto in gioco e poter dare sempre di più. (G. de Maupassant).
  9. Amore vuol dire volere sempre la felicità dell’altro, anche quando ti causa un dolore terribile e inguaribile. (Ada Ferrante).
  10. Prima di amare, io non ho mai vissuto pienamente. (E. Dickinson).

Aforismi sul Tempo

Spesso il tempo non passa mai così in fretta come desideriamo, a volte infatti sembra rallentare parecchio, mentre altre volte sembra scorrere molto velocemente. In molti lo considerano bello ma c’è anche chi lo trova brutto, in molti lo utilizzano per trovare l’amore della propria vita, ma ci sono persone che sebbene gli anni passino, restano sempre giovani dentro.

aforismi-sul-tempo

  1. Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando. (Albert Einstein).
  2. Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante. (Alda Merini).
  3. Il tempo è come una lente che rende più nitida la visione della realtà. (Emanuela Breda).
  4. La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo.  Non sono le parole, non sono i fiori, i regali. E’ il tempo. Perché quello non torna indietro e quello che ha dato a te è solo tuo, non importa se è stata un’ora o una vita. (David Grossman).
  5. Non rimpiango le persone che ho perso col tempo, ma rimpiango il tempo che ho perso con certe persone, perché le persone non mi appartenevano, gli anni sì. (Carl Gustav Jung).
  6. La farfalla non conta i mesi ma i momenti e ha tempo a sufficienza. (Rabindranath Tagore).
  7. Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà quando avrai dimenticato le domande. (Osho).
  8. Un uomo che osa sprecare un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita. (Charles Darwin).
  9. Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere che cosa farne. (Romano Battaglia).
  10. C’è solo un modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. (Charls Pierre Baudelaire).

Aforismi sull’Amicizia

Dimostrare il tuo affetto, la tua vicinanza e il tuo aiuto ad un amico, può essere davvero semplice grazie a un aforisma e a una bella frase. Ecco a te le migliori!

  1. I veri amici amano condividere i momenti preziosi che la vita riserva loro, come le piccole cose dell’esistenza per cui vale la pena vivere ogni giorno. (S. Bambarén).
  2. Molto spesso, gli amici, con l’adulazione delle nostre qualità ci pervertono, mentre i nemici, criticando i nostri difetti, ottengono risultati di rettificarci. (Sant’Agostino).
  3. Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un’ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla. (Sir Charlie Chaplin).
  4. L’amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell’amicizia, non hai davvero imparato niente. (Muhammad Ali).
  5. La vera amicizia consiste nel poter rivelare all’altro la verità del cuore. (Papa Francesco).
  6. Chi cerca un amico senza difetti non ne troverà nessuno. (Proverbio).
  7. I veri amici sono quelli che si rispettano anche sulle cose per cui non sono d’accordo. (S. Bambarén).
  8. Non è tanto l’aiuto degli amici a giovarci, quanto la fiduciosa certezza che essi ci aiuteranno. (Epicuro).
  9. Ho imparato che ogni giorno dovresti spingerti a toccare qualcuno. La gente ama una carezza affettuosa, o soltanto una amichevole pacca sulla schiena. (Maya Angelou).
  10. Sii educato con tutti; socievole con molti; intimo con pochi; amico con uno soltanto; nemico con nessuno.

Aforismi sul Lavoro

aforismi-sul-lavoro

Gli aforismi sul lavoro sono la soluzione ideale per augurare una giornata di riposo a tutti i lavoratori, in occasione della Festa del lavoro, in questo paragrafo dunque trovi tutti gli aforismi e le frasi più belle da scrivere ad amici, parenti, colleghi e così via.

  1. Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita. (Confucio).
  2. L’uomo che si vergogna del suo lavoro non può avere rispetto di se stesso. (Bertrand Russel).
  3. La vita ha due doni preziosi: la bellezza e la verità. La prima l’ho trovata nel cuore di chi ama e la seconda nella mano di chi lavora. (Khalil Gibran).
  4. L’amore e il lavoro sono per le persone ciò che l’acqua e il sole sono per le piante. (Jonathan Hadit).
  5. Per rendere un uomo felice, riempi le sue mani di lavoro, il suo cuore di affetto, la sua mente con uno scopo e la sua memoria con conoscenze utili, il suo futuro di speranza, e il suo stomaco di cibo.
  6. Non è il benessere né lo splendore, ma la tranquillità e il lavoro, che danno la felicità. (Thomas Jefferson).
  7. IL lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo. (Adriano Olivetti).
  8. Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo. (Lev Tolstoj).
  9. L’inizio è la parte più importante del lavoro. (Platone).
  10. Devi amare ciò che fai per volerlo fare ogni giorno.

Aforismi sul Cibo

Tutti, chi più chi meno amiamo la buona cucina. La cucina è vita, è passione. In giro per il mondo ci sono moltissime culture diverse tra loro, in ogni luogo possiamo trovare alimenti, profumi e sapori diversi. D’altronde non esiste una cattiva cucina, ma ciò che ha più importanza è quello che più ci piace, il nostro piatto preferito.

aforismi-sul-cibo

  1. Le ricette di cucina sono un bene universale estremamente democratico, un tesoro che appartiene a tutti e che come le sette note può essere combinato in migliaia e migliaia di modi e diventare personale, a volte unico. (Paola Maugeri).
  2. Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio. (Oscar Wilde).
  3. A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame. (Totò).
  4. La mia idea di paradiso: mangiare del foie gras al suono delle trombe degli angeli. (Sydney Smith).
  5. Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare, ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangaire. (Manuel Vàzquez Montalban).
  6. A colui che bussa alla porta non si domanda: “Chi sei? Gli si dice: “Siediti e mangia”. (Proverbio siberiano).
  7. Le cose più belle della vita sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare (George Bernard Shaw).
  8. Qual è il momento migliore per la cena? Se uno è ricco, quando vuole, se uno è povero, quando può. (Diogene di Sinope).
  9. Non devi per forza cucinare piatti eccessivi o complicati: basta buon cibo da ingredienti freschi. (Julia Child).
  10. La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella. (Anthelme Brillat-Savarin).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.