Concimi Per Giardino ed Orto Biologico: Quali Sono i Migliori?

Concimi Per Giardino ed Orto Biologico: Quali Sono i Migliori?- Tutti sanno che le piante per crescere bene hanno necessità di nutrimento. Questo lo trovano nel terreno che, però, non ha risorse infinite e con il tempo si impoverisce fornendo meno nutrimento alle piante che ne patiscono..Servono i Concimi, ma quali? I Concimi sono sostanze i cui componenti possono avere origine chimica o naturale. Negli utilizzi agricoli di larga scala in genere si utilizzano Concimi misti, cioè composti da una parte di sostanze di origine vegetale o animale e una frazione chimica. Questo perché l’interesse in questo campo è di massimizzare il rendimento e la chimica permette il raggiungimento di questo risultato.

Il problema è che questo tipo di Concime, che ha come obiettivo quello di restituire al terreno sostanze di cui si è depauperato nel tempo, quindi incrementarne la fertilità, alla fine danneggia il substrato di Humus composto soprattutto da compost e letame e provoca il contrario, la riduzione della fertilità.

Il terreno è vivo, e in quanto tale deve essere rispettato e nutrito a sua volta con sostanze biologiche. Il Concime Biologico ha la funzione di apportare microelementi che attivano i processi biologici naturali nel terreno che fanno crescere piante rigogliose, forti, sane e vitali.

Quali sono i Concimi Biologici?

I Concimi Biologici possono essere di origine animale, vegetale o misto. Molti utilizzano i liquami zootecnici come Concime ma questo non è il massimo: puzzano parecchio, diluiscono e disperdono molte sostanze e rischiano di inquinare le falde acquifere.

Decisamente meglio, anzi il Migliore è il letame, un misto di lettiera e escrementi che si lascia fermentare un certo tempo. Si utilizzano due tipi di letame:

  • Letame Bovino è quello più facilmente reperibile, più abbondante.
  • Letame equino ha caratteristiche migliori ma è meno abbondante e più costoso.

I Concimi Biologici di origine vegetale si suddividono in:

  • Compost derivante dalla fermentazione di scarti vegetali. Molto utilizzato perché di facile produzione e a costo zero, derivando da scarti.
  • Cenere di legna apporta potassio al terreno
  • Sovescio consiste nella tecnica di coltivazione di alcune piante che vengono poi interrate e marcendo fungono da Concime Biologico.
  • Sansa che è lo scarto della spremitura d’olive è un buon Concime ma difficile da reperire se non nelle zone di produzione dell’olio. Per questo motivo non è ampiamente utilizzato.

Il Concime Biologico misto deriva più che altro dalla lavorazione di deiezione di volatili ma spesso gli stessi volatili non sono alimentati in modo Biologico per cui le stesse deiezioni rischiano di contenere sostanze indesiderate.

Si può ritenere che per diversi aspetti i Concimi Biologici per Giardino e Orto sono il letame e il compost, Migliori sotto l’aspetto economico, di apporto di micronutrienti e per la facilità di reperimento.

Ti siamo stati utili? Faccelo sapere con un tuo commento e condividi l’articolo con i tuoi amici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.