Omega e Rolex: Gli Orologi Classici e Senza Tempo

Omega e Rolex: Gli Orologi Classici e Senza Tempo- Sembra quasi uno scherzo definire gli OrologiSenza Tempo“, essendo proprio la misurazione del Tempo la loro funzione fondamentale ma intendendo la cosa in senso lato, certamente parliamo di due marche mitiche nel campo degli Orologi: Omega e Rolex

Come sono nati Gli Orologi?

Da molti secoli, possiamo dire ormai millenni il genere umano ha sentito l’esigenza di dare una cadenza agli avvenimenti, suddividendo periodi in anni, mesi, giorni, creando calendari con diversi principi ma è con la navigazione che è sorta la precisa esigenza di definire meglio il Tempo che trascorre.

Durante il giorno le meridiane indicavano con una buona approssimazione le ore ma in navigazione, soprattutto di notte come potevano fare? L’osservazione delle stelle li ha aiutati ma lo spostamento delle navi cambiava il riferimento.

Proprio per questa esigenza si è arrivati all’invenzione dell’Orologio. I moderni Orologi, con la miniaturizzazione elettronica e l’oscillazione del quarzo raggiungono precisioni notevoli, scostandosi di pochi secondi all’anno dall’ora esatta. Non parliamo degli Orologi atomici ma non sono indossabili al polso.

Soprattutto due Orologi sopravvivono alle mode

Tra tutte le marche di Orologi, anche buone e affidabili, due nomi sopravvivono sempre alle mode: parliamo di Orologi Classici e Senza Tempo: Omega e Rolex.

Rolex ha mantenuto sempre nel Tempo una forte attrattiva, sempre attuale, con un movimento super sperimentato, il calibro manifatturiero 3136, evoluzione del precedente 3135, un movimento preciso e robusto che non si rompe mai.

Rolex ha, oltretutto, un primato: è stato il primo Orologio dotato dell’indicazione della data, nella metà degli anni ’40. Lo si può trovare in commercio fatto in oro, con diamanti o madreperla, sempre con lo stesso meccanismo ma consideriamo il Rolex in acciaio che si adatta perfettamente ad ogni occasione e abbigliamento.

Nei momenti in cui fai spot oppure nuoti o ancora sei ad una serata elegante, farà sempre la sua bella figura al tuo polso, il Rolex è sempre un Rolex!

L’Orologio Omega non ha visto grandi innovazioni per tutti gli anni ’80 e ha patito un po’ il confronto con il Rolex per quanto riguarda il movimento, meno preciso e affidabile, pur sempre di grande qualità.

La linea è sempre quella della famiglia dei Seamaster, dagli anni ’50 ma nel 2003 è nato l’Omega Acqua Terra che ha adottato il movimento innovativo Co-Axial di George Daniels che presenta meno attriti e più accuratezza rispetto ai precedenti, recuperando terreno rispetto al concorrente Rolex.

Entrambi gli Orologi hanno una lunga garanzia, 5 anni per il Rolex, 4 per l’Omega ma entrambi sono altamente affidabili, disponibili con quadrante in diversi stili e colori, una scelta maggiore per il Rolex.

Una differenza estetica rilevante è rappresentata dal fondello, trasparente nell’Omega con movimento a vista, in acciaio per il Rolex. Acqua Terra di Omega, in più, ha la resistenza ai campi magnetici che arriva a resistere a 15.000 Gauss.

Come scegliere tra i due? E’ francamente solo questione di gusti personali, devi vederli entrambi e decidere quale vedi meglio al tuo polso, null’altro, sono entrambi veramente Orologi Senza Tempo, entrambi prestigiosi misuratori di Tempo.

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.