Auto Elettriche in Commercio: Autonomia e Prezzi

Auto Elettriche in Commercio: Autonomia e Prezzi- Le Auto Elettriche sono ormai una realtà nella mobilità mondiale ma la loro penetrazione nel Mercato è ancora troppo limitata.

Probabilmente una spinta arriverà dal mercato cinese dove l’inquinamento ambientale impone un cambiamento deciso, con diversi Produttori impegnati e altri che stanno affacciandosi sul mercato. Auto Elettriche in Commercio: Autonomia e Prezzi, questi sono gli argomenti che ti proponiamo. 

I limiti delle Auto Elettriche

Perché le Auto Elettriche, nonostante siano già numerosi i modelli proposti non decollano sul Mercato? Rispetto all’auto in se, i motivi sono principalmente due:

  • Il Prezzo che è ancora sensibilmente superiore rispetto alle auto con motore termico
  • L’Autonomia limitata che impone tempi di fermo per la ricarica dopo una percorrenza tutto sommato limitata.

Vi è poi un problema infrastrutturale: le stazioni di ricarica sulle strade sono troppo poche, in Italia pressoché inesistenti.

I vantaggi delle Auto Elettriche

Il primo vantaggio indubbio è la tutela dell’ambiente, poiché le Auto Elettriche non emettono alcunché in atmosfera, non inquinano, in secondo luogo non richiedono praticamente manutenzioni se non la sostituzione dei freni e degli pneumatici ma come meccanica sono pochi gli interventi manutentivi.

Le Auto Elettriche sono esenti da bollo e possono circolare tranquillamente anche in condizioni di limitazione del traffico per l’inquinamento e transitano liberamente nelle ZTL.

Auto Elettriche in Commercio: Autonomia e Prezzi, le prospettive

Secondo Bloomberg il Mercato delle Auto Elettriche vedrà uno sviluppo maggiore dal 2022 per l’abbattimento dei costi anche sulla produzione delle Batterie e il loro miglioramento in termini di prestazioni e durata della carica.

Secondo questo economista dal 2022 il Prezzo delle Auto Elettriche sarà equivalente a quello delle Auto con motore termico e il Mercato si svilupperà per raggiungere il 35% del totale nel 2040.

Andiamo ora a vedere cosa propone il Mercato: Auto Elettriche in Commercio: Autonomia e Prezzi.

Le Auto Elettriche più vendute

La classifica delle Auto Elettriche più vendute vede la presenza dei marchi più conosciuti anche nel segmento delle Auto tradizionali e in ordine di quantità di veicoli venduti nello scorso anno sono:

  • Nissan Leaf                             prezzo 23.910              autonomia dichiarata    250 Km
  • Tesla Model S                         prezzo 79.440              autonomia dichiarata    632 Km
  • Citroen C-Zero                        prezzo 30.690              autonomia dichiarata    150 Km
  • Renault Zoe                             prezzo  22.500              autonomia dichiarata    400 Km
  • Mercedes Classe B               prezzo  41.680              autonomia dichiarata    200 Km
  • BMW i3                                    prezzo  37.000              autonomia dichiarata    370 Km
  • Volkswagen e-Up!                  prezzo 27.850               autonomia dichiarata    160 Km
  • Peugeot iOn                            prezzo  28.151              autonomia dichiarata     150 Km

Come si può notare molti modelli presentano un’Autonomia limitata intorno ai 150 Km, troppo pochi per pensare ad un utilizzo esteso al di fuori dai centri urbani. Spicca su tutti i modelli l’Americana Tesla con un’Autonomia notevole ma anche un prezzo alla portata di pochi.

Hai Gradito l’articolo Auto Elettriche in Commercio: Autonomia e Prezzi?  Faccelo sapere con un “Mi piace” su Facebook e con un tuo commento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.