In arrivo il Pancreas Artificiale Made in Italy?
In arrivo il Pancreas Artificiale Made in Italy?- Il Pancreas è un organo importantissimo nel nostro corpo che ha, fondamentalmente, una doppia funzione, di regolazione della glicemia nel sangue e di produzione di potenti succhi che entrano nel processo digestivo.
Il Pancreas è una ghiandola
Il Pancreas è in realtà una ghiandola unica nel suo genere, endocrina ed esocrina, cioè riversa il suo prodotto sia nel sangue che direttamente in altri organi tramite particolari condotti.
Non è nostro intento fare disquisizioni di anatomia e fisiologia ma è importante sapere che particolari cellule producono l’insulina che mantiene ai livelli corretti la glicemia nel sangue, i livelli di zuccheri. Un mal funzionamento di queste cellule del Pancreas causano l’insorgenza del diabete.
Il diabete si suddivide in tipo 1 e tipo 2, non stiamo a descrivere le differenze ma diciamo solo che il tipo 1 interessa anche giovanissimi, spesso bambini, mentre il tipo 2 è quello più conosciuto che interessa particolarmente i più anziani.
E’ In arrivo il Pancreas Artificiale Made in Italy?
Dopo tante ricerche sembra arrivato il momento del Pancreas Artificiale e siamo orgogliosi che questo sia Made in Italy.
La ricerca dell’Ing. Claudio Cobelli insieme al suo Team all’Università di Padova, dopo circa 10 anni di ricerche e test, sta per essere messo in commercio, forse entro un anno e rappresenterà un passo avanti importantissimo per tutti i diabetici, soprattutto di tipo 1 ma anche i diabetici di tipo 2 ne potranno trarre importanti benefici.
I test Del Pancreas Artificiale Made in Italy sono molto promettenti anche per i bambini. I lavori sono stati presentati in occasione del recente Congresso “Advanced Technologies & Treatments for Diabetics”.di Parigi.
Come funziona il Pancreas Artificiale?
In pratica il Pancreas Artificiale Made in Italy rileva autonomamente i livelli di glicemia sottocute e li invia in wireless ad un device che, attraverso un particolare algoritmo, calcola quanta insulina deve essere rilasciata per mantenere il livello corretto e il Pancreas Artificiale esegue.
Le difficoltà consistono nel fatto che il corpo umano è poco prevedibile, per cui l’algoritmo deve essere adattativo e autoapprendente e va ancora perfezionato.
Se la glicemia si abbassa eccessivamente, il Pancreas Artificiale invia informazione al Tablet o allo Smartphone che avvisa a sua volta il paziente di mangiare carboidrati.
Si sta lavorando anche sulla miniaturizzazione del Pancreas Artificiale ma questo è forse l’aspetto meno difficoltoso.
Tra meno di un anno la tecnologia italiana potrebbe essere leader nel mondo e aiutare milioni di diabetici a vivere meglio: Dunque, è In arrivo il Pancreas Artificiale Made in Italy? Possiamo rispondere orgogliosamente. Sì!
Hai già sentito parlare del Pancreas Artificiale Made in Italy? Se sei diabetico tieniti informato.Commenta questo articolo e seguici su Facebook.