Amazon Offerte di Primavera

I Figli Possono Avere il Cognome della Madre?

I Figli Possono Avere il Cognome della Madre? – Sembra sia ormai ufficializzata la notizia: è stato dato il via libera al cognome della madre per i figli che nascono nell’ambito del matrimonio.

La Corte Costituzionale ha finalmente dichiarato l’automatica attribuzione del cognome paterno ai figli nati dal matrimonio.

Se i genitori desiderano fare una scelta diversa possono farlo: i giudici costituzionali hanno accolto la questione di legittimità sollevata dalla Corte di appello di Genova sul cognome del figlio di una coppia italo-brasiliana che voleva aggiungere al cognome del padre anche il cognome della madre.

Già nel 2006 in realtà la Corte Costituzionale era intervenuta con una sentenza che definiva un retaggio di una concezione patriarcale della famiglia…

…non più coerente con i principi dell’ordinamento e con il valore costituzionale dell’uguaglianza tra uomo e donna…

l’attribuzione automatica del cognome del padre. La proposta di legge prevede infatti che i genitori sposati, all’atto della dichiarazione di nascita del figlio, potranno scegliere di attribuire il cognome del padre, il cognome della madre o entrambi i cognomi nell’ordine concordato.

Inoltre, in caso di mancato accordo fra i genitori, al figlio verranno attribuiti i cognomi di entrambi in ordine alfabetico.

E’ interessante sapere inoltre che i figli di stessi genitori coniugati nati successivamente portano lo stesso cognome che verrà scelto per il primo figlio ed il figlio al quale è attribuito il cognome di entrambi i genitori può trasmettere successivamente al proprio figlio solamente uno dei due cognomi a sua scelta.

Per chi si stesse chiedendo infine cosa succede nel caso di genitori non sposati o genitori adottivi, c’è una buona notizia: anche in questo caso, infatti, i genitori potranno attribuire entrambi i cognomi o il cognome da loro scelto al figlio.

Se quest’articolo ti è stato utile clicca mi piace o condividilo sui social, e continua a seguire l’informazione di Zeroo.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.